Zootecnia - Latte
La Zootecnia
La zootecnia è l'ambito che si occupa del miglioramento genetico animale, dela sua alimentazione e nutrizione, delle tecniche di allevamento, di trasformazione, lavorazione e tracciabilità dei prodotti di origine animale per migliorarne l'efficienza, la sostenibilità nonchè l'igiene, la salubrità e l'efficenza sanitaria delle filiere produttive animali.
Il Fortore beneventano è sicuramente la zona in cui maggiore è lo sviluppo della zootecnia, con produzione di latte sia bovino sia ovino.
Zootecnia da Latte in Italia
Quanti allevamenti bovini in Italia? In Italia ci sono circa 150.000 allevamenti con più di 6 milioni di animali al loro interno, il 60 % è concentrato in pianura padana e vede la Lombardia al primo posto, L'Emilia Romagna conta 9.350 allevamenti dove vengono stipati 560.000 individui. Nel 2020 sono state prodotte 12.666.000 di tonnellate di latte vaccino, di cui il 46% è stato utilizzato per produrre formaggi a denominazione d'origine e l'8% per produrre latte alimentare fresco. Delle restanti 5.578 milioni di tonnellate, 4.922 sono utilizzate per produrre altri formaggi. Quanto latte si produce in Italia? L'Italia nel 2020 la produzione di latte ha superato i 12,65 milioni di tonnellate, con un'accelerazione del 4,4% sul 2019 e ritmi produttivi accelerati anche nel 2021: +3% a gennaio su base tendenziale.
Quale è la Regione che produce più latte in Italia? La Lombardia produce il 45% del latte italiano: una media di 44 milioni di litri l'anno.
Molto importante è il settore zootecnico, all’interno del quale Terra Viva si dedicherà in particolare ai comparti dei bovini da latte, perché per produrre latte di qualità occorre curare il benessere animale e allevare bovini sani. Di recente sono stati definiti specifici programmi d'intervento del Mipaaf, sui quali possiamo fornire dati e informazioni organizzati e aggiornati, informazioni sull'attuazione delle politiche e sui programmi d'intervento nazionali noncè informazioni sulle politiche comunitarie.