L'Olio d'Oliva
Il settore dell'Olio d'Oliva è tra i più importanti del nostro paese se non il più importante nel nostro sistema agroalimentare.
A livello mondiale l'Italia è molto competitiva, produce un olio d'oliva di altissima qualità, rappresenta il 16% della produzione dell'UE e il 10% della produzione mondiale, forte di una tradizione olivicola associata ad un industria all'avanguardia. Dopo la Spagna, l'Italia occupa il secondo posto. Il settore dell'olio d'oliva ha un'importanza economica, sociale, ambientale e territoriale. Il settore genera migliaia di posti di lavoro tra produzione, confezionamento e distribuzione. Per non parlare della coltivazione che vede, in media, impiegati più di 500.000 agricoltori.
Sul territorio italiano i frantoi sono più di 4.000, localizzati nella maggior parte attorno agli uliveti. Questa attività di trasformazione e la successiva distribuzione, creano un collante molto importante tra comuni, industria, ambiente locale e rurale e associazionismo cooperativo. Infatti in Italia abbiamo circa cento OP (organizzazioni dei produttori) e tre AOP ( associazioni organizzazioni dei produttori) riconosciute.
Gli oliveti in Italia si estendono su di una superficie pari a 1,15 milioni di ettari circa. Le diverse cultivar sono presenti in 18 Regioni italiane, con una spiccata prevalenza a distribuzione meridionale nella Puglia, che copre il 50% della produzione totale, seguita da Calabria con il 20% e la Sicilia con il 10%. Da segnalare comunque un'incostanza di produzione e coltivazione degli oliveti, che crea una certa alternanza in termini di quantità e qualità. Inoltre la Xylella, comparsa nel Salento a partire dal secondo decennio del 2000, sta purtroppo ridimensionando risultati e performance conosciute e attese.
L'olio d'oliva è un prodotto agroalimentare Made in Italy molto richiesto, una crescente tendenza al consumodettata anche dalle sue proprietà benefiche dal punto di vista nutrizionale e salutistico, parte integrante della dieta mediterranea. E' un prodotto molto richiesto anche all'estero e quindi molto esportato sia nei Paesi dell'Unione Europea che oltreoceano, in paesi come USA, Canada, Argentina, Brasile,Giappone, Cina e Russia. In totale le sue esportazioni rappresentano circa il 35% della sua commercializzazione.
Quello dell'Olio d'Oliva è un settore strategico quindi del Made in Italy, spesso colpito da problematiche fitosanitarie, cavilli burocratici e amministrativi. E’ un settore che richiede sempre il massimo impegno, attenzione e continutità, per mantenere e concretizzare al meglio il rilancio dei territori di tutta Italia.