Presidenza

Claudio RissoCLAUDIO RISSO - Presidente

Nato nel 1962 a S. Antonio di Magliano Alfieri. Padre operaio e mamma casalinga, cresce in un pese di mille anime sulla statale che collega Alba ad Asti. Oggi risiede a San Giuseppe di Castagnito qualche chilometro più in su verso Alba lungo la stessa statale. Diploma di 3^ media entra presto nel mondo del lavoro, per la povertà della famiglia, e a soli 14 anni inizia come apprendista meccanico prima di veicoli e poi di macchine per l'enologia. Dopo il servizio militare nel 1982 viene assunto alla Ferrero prima di Pozzuolo Martesana ( MI ) e poi ad Alba. Da lì inizia la sua avventura nel sindacato, nell'allora FAT CISL la categoria degli alimentaristi, come delegato sindacale nel consiglio di fabbrica e dall'Ottobre 1992 eletto Segretario Provinciale della FAT CISL Cuneo e, dal 1993, coordinatore regionale della stessa.
Nel 1996 viene eletto Segretario del Comitato Aziendale Europeo ( CAE ) della Ferrero, carica che ha mantenuto fino al 2001 quando, dopo la costituzione della Fai Cisl, viene eletto Segretario Generale Regionale della Fai Cisl Piemonte. Nel 2009 eletto Segretario Nazionale della Fai Cisl, carica mantenuta fino all'ottobre del 2014. Da maggio 2015 a Novembre 2016 ha ricoperto l'incarico di Commissario Provinciale della Fai Cisl Latina.
Eletto nell’Esecutivo della Cisl Confederale dal 2010 al 2017.
Coordinatore Nazionale per la Fai Cisl nel dipartimento industria alimentare dal Settembre 2017 all’Ottobre 2019.
Amministratore Unico del CAA Tutela e Lavoro da Giugno 2018 e nominato Presidente Nazionale di Terra Viva dal Giugno 2019.

 

Enzo AldegheriRENZO ALDEGHERI - Vicepresidente

Nato nel 1960, cresciuto a Tregnago in provincia di Verona in una famiglia coltivatrice diretta titolare di una piccola impresa agricola che si dedica all’allevamento di vacche da latte ed alla coltivazione di vigneti, ciliegi e albicocche. Sposato, padre di due figli. Diplomato perito agrario nell’anno 1979. Da subito si avvicina alla CISL, partecipa nel 1979 alla formazione sindacale di base organizzato dalla FISBA- CISL, aderisce con entusiasmo al percorso iniziato in Veneto  per un nuovo protagonismo dei produttori agricoli, inizialmente come insegnante della formazione professionale nello IAL-CISL e poi come tecnico polivalente nell’assistenza tecnica agricola nel CENASCA-CISL e nei centri di assistenza agricola costituiti dall’allora Federcoltivatori-CISL poi Unione Generale Coltivatori-CISL del Veneto. Negli anni 80, partecipa alla costituzione e gestione di  cooperative fra agricoltori di acquisto mezzi tecnici per l’agricoltura e di associazioni produttori  nei settori carne e semi oleosi. Nell’ambito della consulenza agricola nel 1990 è nominato direttore del Centro Veronese Sviluppo Agricolo e nel 1992 della struttura regionale Associazione Servizi Sviluppo Ambiente Rurale Veneto. L’impegno diretto nei servizi fiscali e tecnici e sindacali alle imprese agricole continua successivamente nell’UGC-CISL Verona e poi nelle società Servizi Imprese Produttori Agricoli Verona Srl e Co.P.Agri. Veneto srl ora Terra Viva Veneto Srl sia come operatore, responsabile sportello CAA dal 2009 al 2013, sia dal 2013 a tutt’oggi come Presidente/Amministratore Unico delle due società. Dal 1990 al 1993 opera un’esperienza amministrativa come assessore comunale all’agricoltura e all’ambiente e consigliere nella comunità Montana della Lessinia. 

L’impegno sindacale inizia nel 1981 come operatore nei recapiti zonali della zona montana veronese, nel 1985 eletto componente del consiglio generale dell’UGC e componente Giunta esecutiva Unione Generale Coltivatori CISL Verona. Eletto Presidente territoriale UGC-CISL di Verona nel 1997, ha guidato la stessa federazione fino al 2013. Dal 1997 è componente della Giunta Esecutiva dell’UGC Regionale del Veneto di cui diviene Presidente nella primavera del 2001, incarico al quale verrà riconfermato per due successivi mandati fino al 2013. Dal 2006 al 2016 guida come Presidente la Confederazione Produttori Agricoli del Veneto, partecipa a tavoli istituzionali e dal 2012 è componente del Tavolo Verde della Regione Veneto. Nel 2016 partecipa alla costituzione della Confederazione Agricola ed Agroalimentare-AGRI. Dal 2017 al marzo 2019 è componente della Presidenza Nazionale UGC. Nel giugno 2019 partecipa alla costituzione dell’Associazione Terra Viva Associazione Liberi Produttori Agricoli e viene nominato componente della Presidenza.

 

Giovanni Lo BelloGIOVANNI LO BELLO - Vicepresidente

Inizia l’attività sindacale a Termini Imerese nel 1983 come Operatore della Fisba, per l’UST Termini - Cefalù – Madonie, e nel 1985 vendo eletto Segretario della categoria  Federcoltivatori Cisl del comprensorio di Termini Imerese.
Nel 2001 assume l'incarico di Presidente Provinciale della U.G.C Cisl Palermo e nel 2009 viene eletto  nella Presidenza Regionale UGC Sicilia.
Nel marzo del 2011 viene  eletto in Segreteria Provinciale Confederale UST Cisl di Palermo come Segretario Organizzativo.
Nel 2012  nominato commissario della UGC Cisl Sicilia fino al Congresso del 2013 dove viene eletto Presidente Regionale.
Nel Dicembre 2015 viene eletto Vice Presidente della UGC Nazionale.
Nel Giugno 2019 eletto Vice Presidente nazionale Terra Viva, e Presidente di Terra Viva Sicilia.

Terra Viva Racconta

Terra Viva

Associazione Liberi Produttori Agricoli
Via Piave, 66 – 00187 Roma
Tel. 06 8559898
E-mail terraviva@cisl.it
Sito www.terravivacisl.it

Sedi